Un’idea al giorno da realizzare con i bambini durante le vacanze
La campanella dell’ultimo giorno di scuola è già suonata. Il caldo si fa sentire e i vostri bambini hanno voglia di divertirsi, giocare, uscire e stare con voi e con gli amici. Ecco qui un’idea al giorno per una settimana d’estate. Diamo spazio al divertimento!
Idea n°1 : Quadretti di sabbia
Cosa vi occorre:
- Sabbia fine della spiaggia;
- Colori a tempera;
- Saliere con i buchi grossi;
- Colla;
- Fogli da disegno.
Come Procedere:
Mettere la sabbia fine nel saliere e aggiungete un po’ di vernice in polvere in modo da ottenere sabbia colorata. Fate fare ai bambini un disegno con la colla, se i più piccoli non riescono possono farlo prima con la matita e poi ricoprirlo di colla. Fatto questo, potranno spargere la sabbia colorata su tutto il foglio. Fatelo e asciugare. Ecco un bellissimo disegno.
Idea n°2: Cielo stellato
Cosa vi occorre:
- Colore bianco o argento o dorato per dipingere le stelle;
- Un foglio di carta nera;
- Cartoncino per stencil;
- Forbici con le punte arrotondate o un taglierino.
Come procedere:
Ritagliate nel cartoncino buchi a forma di stelle di varie dimensioni, poi posizionatele sulla carta nera e dipingete l’interno con i colori. Otterrete così un luminoso cielo stellato da appendere nella stanzetta.
Idea n°3: Stampini con le mele
Cosa vi occorre:
- Mele;
- Coltello;
- Colori a Tempera o in polvere
- Giornale;
- Rotolone di Carta;
- piatti vecchi o di plastica.
Come procedere:
Dopo aver coperto il tavolo con i fogli di giornale, per evitare di sporcare, tagliate le mele a metà. Versate i colori in dei piatti di plastica. Bagnate le mele nei colori e premetele sulla carta.
Per variare le decorazioni potete usare anche altri ortaggi come funghi, carote, cipolle o patate.
LEGGI ANCHE: 5 ATTIVITA’ SPORTIVE DA FARE IN SPIAGGIA CON I BAMBINI
Idea n°4: Scarta il regalo (gioco da fare con tanti bambini)
Cosa vi occorre:
- Sedie (1 per ogni giocatore);
- Oggetti regalo( 1 per ogni giocatore);
- Fogli da giornale;
- Spago;
- Nastro adesivo;
- Musica.
Come procedere:
Si preparano i pacchetti regalo avvolgendoli in tanti fogli di giornale, fissandoli con del nastro adesivo e legandoli infine con dello spago, in modo da rendere lo spacchettamento abbastanza difficoltoso. Si fanno accomodare i giocatori su delle sedie precedentemente disposte in cerchio e si consegna un pacchetto a ciascuno di essi. L’animatore fa partire la musica: mentre la musica suona i giocatori devono passarsi i pacchetti, ma quando l’animatore la ferma ognuno inizia a scartare il pacchetto che si trova tra le mani. Quando la musica riparte i pacchetti riprendono a passare di mano in mano fino all’interruzione successiva. Chi riesce a completare l’apertura di un pacchetto durante un’interruzione musicale diventa possessore del regalo.
Idea n°5: Giardini in Miniatura
Cosa vi occorre:
- Contenitori per i piccoli giardini(le padelle larghe sono l’ideale);
- Terriccio;
- Piantine;
- Piccoli giochi o statuine;
- Sassolini.
Come procedere:
Aiutate i vostri figli a riempire le padelle di terriccio. Si divertiranno a scegliere alcune piantine del giardino e disporle nel loro giardino in miniatura.
Potranno poi aggiungere il tocco finale: per esempio sassi di varie dimensioni per un piccolo giardino roccioso, piccoli stagni o statuine per creare un mondo fantastico. Sarà divertente per loro prendersi poi cura del loro piccolo giardino bagnandolo e apportando piccole modifiche ogni tanto, proprio come fanno i veri giardinieri.
Idea n°6: Ghiaccioli di banana
Cosa vi occorre:
- Banane;
- Cioccolato da fondere;
- Bastoncini per gelati.
Come procedere:
I bambini possono sbucciare le banane e i più grandi le taglieranno a metà. Infilate uno stecco da gelato nelle banane tagliate, disponetele su un vassoio e mettetele nel congelatore. Quando saranno ghiacciate immergete nel cioccolato fusa. Che bontà!
Idea n°7: Papere in musica (gioco da fare all’aperto)
Cosa vi occorre :
- 1 chitarra
- Pinne (un paio per ogni giocatore)
Come procedere:
Si decide la lunghezza del percorso ( per es. 10 metri) e si tracciano le due linee che ne delimitano le estremità, ovvero il punto di partenza, dove andranno ad allinearsi i giocatori, e quello di arrivo. Si invitano i concorrenti a indossare ai piedi delle pinne( di gomma oppure di cartoncino). Al via, il chitarrista intona un motivo musicale: i concorrenti, dopo averlo riconosciuto, devono correre verso il traguardo e indovinare di quale motivo si trattava. Vince chi arriva prima indovinando il motivo.
Variazioni
- Servirsi di brani musicali registrati al posto della chitarra;
- il concorrente che arriva per primo deve gonfiare un palloncino prima di rispondere;
Fonti: Dire, fare e giocare enciclopedia; 501 giochi e attività per tutti i bambini
LEGGI ANCHE : POPSICLE ALLA FRUTTA
L’AUTRICE
Letizia Grasso, Pedagogista
“Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano” Questa frase è impressa nel mio cuore. La bambina che si meraviglia delle piccole cose è sempre con me. Credo fermamente che la scuola debba puntare sulla costruzione autonoma delle conoscenze attraverso il contatto diretto con il mondo esterno e, dunque, tramite le esperienze di vita. Una scuola aperta alla vita e che dalla vita stessa apprende. Una scuola che insegni a osservare ogni piccola cosa, a meravigliarsi e a porsi domande. Una scuola che formi degli adulti che sappiano riflettere e mettere in relazione mente e cuore”.