Blog

5 modi per insegnare la condivisione ai bambini piccoli e in età prescolare

Gli anni della prima infanzia e della scuola materna sono un ottimo momento per iniziare a far socializzare tuo figlio con altri bambini. Tuttavia, poiché stare con altri bambini è qualcosa di nuovo, tuo figlio potrebbe non comprendere ancora il concetto di condivisione.

Ecco perché, a questa età, vedere tuo figlio rifiutarsi di condividere i giocattoli con altri bambini è uno scenario comune. “Questo è mio!” è quello che dicono spesso i bambini in età prescolare per tenere gli altri bambini lontani dai loro preziosi giocattoli.

Anche se avere un figlio apparentemente egoista può sembrare allarmante per qualsiasi genitore, trova conforto nel sapere che il rifiuto di condividere è del tutto normale per i più piccoli. Vogliono proteggere ciò che hanno e non hanno il senso del tempo. Ogni volta che chiedi loro di condividere, temono che gli venga tolto qualcosa.

Non capiscono che condividere significa che i loro giocattoli o libri verranno restituiti. Mentre aspetti che il tuo bambino possa già comprendere il concetto di condivisione, è bene usare modi divertenti per insegnare al tuo bambino in età prescolare che la condivisione è davvero premurosa gradualmente.


Esponi tuo figlio a situazioni sociali e di condivisione

Portare tuo figlio in parchi giochi, parchi, musei e altri luoghi in cui ha la possibilità di condividere lo spazio o i suoi giocattoli è una buona opportunità per imparare a condividere. Tuttavia, portare i bambini fuori non è possibile al giorno d’oggi. Per ora, puoi semplicemente lasciarli interagire con i fratelli, oppure puoi cercare gruppi di gioco online o scuole di gioco virtuali in cui tuo figlio può avere la possibilità di incontrare altri bambini online. Una volta che tuo figlio si abitua ad avere altri figli in compagnia, svilupperà gradualmente il desiderio di condividere.


Scegliete i giocare di squadra

Giochi di squadra e i giochi da tavolo sono ottimi modi per insegnare a tuo figlio il concetto di fare a turno e condividere. Puoi anche rafforzare l’idea dicendo “è il tuo turno” o “è il mio turno”.

 


LEGGI ANCHE: APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE “AIUTAMI E FARE DA SOLO”


Scegli app educative che incoraggiano la condivisione

Con la tua supervisione, puoi anche lasciare che tuo figlio apprenda il concetto di condivisione attraverso divertenti app educative come Mash&Co. Con l’obiettivo di aiutare a migliorare lo sviluppo emotivo dei bambini, Mash&Co è un’attività divertente che insegna a un bambino il valore della condivisione, il valore dell’amicizia, il riconoscimento delle emozioni e il rispetto per la natura.

Leggete i libri insieme

Scegli un libro della buonanotte che insegni il valore della condivisione. Puoi trascorrere del tempo e legare con tuo figlio o bambino in età prescolare mentre insegni loro a condividere in modo efficace.

Sii un esempio

Il modo migliore per insegnare ai tuoi figli il valore della condivisione è renderlo parte della loro vita quotidiana. Tu, come genitore, devi essere il miglior modello di come condividere. I tuoi figli seguiranno presto il tuo esempio.

La condivisione è una caratteristica fondamentale per l’apprendimento dei bambini. Insegnare loro in modo creativo e rafforzare positivamente il loro buon comportamento instillerà in loro i valori della condivisione in pochissimo tempo.

Come genitore, dovresti essere il primo esempio che vedono e, quando si trovano in situazioni difficili, fai un passo indietro e guarda come reagisce tuo figlio. Presto vedrai quanto hanno imparato proprio grazie alle tue capacità si genitore.

 


LEGGI ANCHE: LA SPORTIVITA’ COME VALORE



L’AUTRICE

Gwen Llana-Serrano è una mamma millennial che lavora da casa. È fondatrice di una start-up di scrittura di contenuti e scrive della sua esperienza come mamma per la prima volta nel suo blog sulla genitorialità e stile di vita. Scrive anche articoli per The Asian Parent, il più grande sito web per genitori nel sud-est asiatico.