Blog

Bologna Children’s Book Fair 2016

Mash Share!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Eccoci qui a raccontarvi la nostra avventura all fiera più importante dedicata all’editoria per bambini.
Nel capoluogo emiliano, il Bologna Children’s Book Fair giunge alla sua 53^ edizione con il leitmotiv “Fuel the imagination”, ed è testimone delle tendenze che in questi anni hanno visto protagonisti le storie per bambini, le illustrazioni e brand digitali italiani e stranieri.Un’opportunità di mercato e appuntamento culturale che ha visto come Ospiti d’Onore la Germania con il suo “Look!”, il titolo del tema con protagonisti una selezione di illustratori tedeschi meritevoli di una vetrina internazionale.

Look-germany-bcbf2016-1

Il team di Mash&Co inizia la sua avventura domenica giorno 3 aprile con il masterclass Dust or Magic: poco più di tre ore dove abbiamo imparato dalle storie di successo di creatori di app e contenuti digitali per bambini. Abbiamo presentato inoltre le demo dei progetti a cui stiamo lavorando, seguito da una bellissima cena di networking con partecipanti e organizzatori, in uno dei ristoranti rinomati nel centro bolognese.

Dust-or-magic-2016-bcbf16

Nei successivi giorni, Mash&Co ha avuto la possibilità di esporre allo stand di Microsoft dove insegnanti, appassionati e genitori si sono soffermati incuriositi del mondo di Mash e di Periwinkle. Ma soprattutto hanno apprezzato la mission che noi creatori di Mash&Co vogliamo veicolare, ovvero introdurre i bambini in età prescolare a importanti tematiche sociali come la consapevolezza ambientale e il suo rispetto attraverso un gioco esplorativo, mettendo insieme storytelling, animazione, interattività in termini trans-mediali.

 

FIERA LIBRO - GENERICHE PAD 32. BOLIGNA, 5 APRILE 2016.

Cosa significa trans-mediale? E’ un tipo di comunicazione che, attraverso diversi tipi di media, permette di immergere gli utenti in esperienze di fruizione sempre nuovi e stimolanti. E’ ciò che vogliamo offrire ai bambini attraverso una serie di contenuti che mette insieme cartoni classici, cartoni interattivi e mini giochi.

Mash&Co-bcbf-digitall

Una nota di merito va alla Digital Hall, di gran lunga ampliata rispetto al 2015, con una presenza maggiore di espositori e diversi incontri e talk al Digital Cafè, appositamente allestito alla fiera. Segno che il digital è una realtà che prende sempre più piede nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi, nonostante un generale scetticismo.

Sono stati davvero bellissimi i giorni appena trascorsi. E’ stata un’esperienza di condivisione e di networking importanti e che ci fa crescere in termini di consapevolezza e che potrebbe sicuramente aprirci le porte verso nuove possibilità.

Non vediamo l’ora di tornare l’anno prossimo il 3-6 aprile 2017!

Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter eInstagram per tante belle novità! 😉