Blog

Evviva gli zii e le zie!

Mash Share!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Gli zii e le zie sono una risorsa importantissima per una famiglia. La loro presenza insieme ai nonni possono essere d’aiuto ai genitori dei bambini che per tantissimi motivi possono essere meno presenti in casa. Gli zii e le zie, nella maggioranza dei casi, sono come i migliori amici dei nostri genitori in famiglia: si può sempre contare sul loro aiuto.

Il punto di vista degli zii

L’educazione degli zii è diversa da quella impartita dai genitori: ci sono limiti oltre i quali non si può oltrepassare, come è giusto che sia. Ma diciamoci la verità: essere zii è davvero divertente! Quante volte passiamo per negozi e vorremmo comprare ogni cosa per riempire i più cari nipoti di pensierini? Ci mancano tantissimo ogni qualvolta tornano da mamma e papà. Come i nonni, siamo coloro che li viziano ogni qualvolta se ne presenta l’occasione.


LEGGI ANCHE: Mamme Lontane Dai Figli, Questo E’ Dedicato A Voi


Il punto di vista dei nipoti

La storia è diversa quando a fare proprio da genitori sono gli zii stessi. Da questo punto di vista, crescere con loro assume un doppio significato di educatori ma anche di fratelli maggiori coi quali possiamo confidare i nostri segreti senza il senso di imbarazzo che invece si ha nel caso dei genitori.

Essi ci vestivano, ci lavavano i denti, ci curavano e ci rimproveravano anche anche quando avevamo fatto qualcosa che non andava fatto. Ma erano la nostra compagnia preferita per andare a guardare il nuovo film o cartone al cinema, giocavano con noi come fratelli maggiori ma erano anche i nostri principali sostenitori a scuola. Non un ruolo secondario, ma hanno un ruolo primario nella nostra crescita e parte di quello che siamo adesso è merito dei nostri zii.

“Solo gli zii possono abbracciare come genitori, mantenere segreti come fratelli e condividere amore come amici!”

Che dire? Zii e zie sono davvero fondamentali in una famiglia. Chi ha avuto la possibilità di crescere o condividere una parte della propria vita con loro è davvero fortunato. Un po’ genitori, un po’ fratelli e un po’ amici, sono importantissimi per la crescita di ogni bambino!

 


L’AUTRICE
Katrin Ann Orbeta – Mash&Co
“Sono nata nelle Filippine ma cresciuta in Italia. Vivendo due culture ne ho visto le bellezze ma anche le differenze: le persone e soprattutto i bambini non hanno gli stessi diritti e opportunità. Credo fermamente che educare i bambini è il miglior modo per creare le basi per un mondo giusto. Da qui nasce Mash&Co, la storia animata digitale che introduce i più piccoli a valori positivi. Il mio contributo per un mondo migliore parte dal mio amore per il disegno, l’animazione e la tecnologia.”