Blog

Festa per bambini in casa: i passi da fare

Mash Share!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stai pensando a tuo figlio che compie gli anni. Gli vorresti organizzare una festa. Tra le tante opzioni che ti vengono in mente, per vari motivi, decidi di farlo a casa, magari nel tuo giardino, coinvolgendo i figli dei vicini e i compagni di asilo di tuo figlio.
Dopo un’iniziale entusiasmo ti rendi conto che è necessario organizzare tutto ma non sai da dove iniziare.
Oggi vi diamo i consigli su come preparare una festa all’insegna della creatività, del cibo sano e nel rispetto dell’ambiente.

Il tema della festa
Pensa alla personalità di tuo figlio, il suo colore preferito e chiedi cosa gli piacerebbe fare. Una volta appreso queste prime informazioni, pensa alla festa e valutane la fattibilità. Cerca di non arrenderti con qualcosa di pronto che si trova in commercio. Se sei a corto di idee ecco come potresti fare.

In genere quando si inizia un progetto in ambito creativo, si fa una raccolta di immagini di ispirazione. Internet è una buona risorsa. Usa Pinterest, un sito di raccolta immagini di vario tipo. Puoi anche usare pezzi di giornale, foto personali ecc… Mettendole insieme potresti stringere il cerchio e capire il tema per la tua festa. E’ davvero un buon esercizio per trovare idee!

Mash&Co-theme-party2

I colori
Se hai scelto il tema, orientati su due o al massimo su tre colori. Potresti giocare sulle tinte dello stesso colore, il contrasto o la complementarietà. Se scegli per esempio il contrasto continua per questa strada, a meno che non scelga il tema arcobaleno. Così avrai una guida più semplice per la scelta degli occorrenti quali bicchieri, piatti, posate, tovaglioli e decorazioni.

Scegli le cose che servono con criterio: gli oggetti di plastica sono proprio NO! La carta e il legno sono i perfetti per queste occasioni. Non solo sono amici dell’ambiente, ma puoi creare infinite decorazioni usandole.

Mash&Co-posate2

Bicchieri, piatti e posate
Usa quelli di carta monocolore o con pattern seguendo i colori che hai scelto. Oltre alla funzione di contenitori, si possono utilizzare come decorazioni. Le posate di legno, che puoi anche personalizzare, sono un perfetto alleato per una festa divertente ma di stampo green.

Mash&Co-party-decoration

Le decorazioni
Compra della carta colorata. Puoi tagliare ad esempio delle forme geometriche o delle strisce di carta e attaccarle su in filo di carta per creare il pavese da attaccare sui muri, sui tavoli e sedie. Si possono creare davvero un’infinità di cose usando la carta e la fantasia.

Mash&Co-party-food

Il cibo
Orientati sui finger food. Puoi preparare dei mini panini e tramezzini creando delle facce divertenti con la farcitura. Crea degli stuzzichini alla frutta mettile su un supporto rigido in modo da creare un bouquet di frutta. Se in estate puoi creare dei ghiaccioli alla frutta.
Patatine, popcorn o cose del genere sono poco salutari. Evitale. E’ un bene che i bambini si abituino all’idea che certe cose non facciano per niente bene.

Mash&Co-party-giveaway
Giveaway
Infine, concludere la festa con un pensierino a chi è venuto alla festa è molto bello. Cosa c’è di meglio di piccole bomboniere a tema? C’è chi usa i cupcake e dei biscotti decorati. Puoi usare i sacchetti di carta colorata che puoi riempire ad esempio con della cioccolata e sigillarlo con un biglietto di ringraziamento.

Senza spendere una fortuna e con un po’ di creatività si può rendere ogni festa divertente e originale.

Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, Twitter eInstagram per tante belle novità! 😉