Giornata mondiale dell’infanzia: una giornata da ricordare e apprezzare i nostri piccoli
Alzi la mano chi ricorda con nostalgia la propria infanzia.
Molte persone dimenticano com’è essere un bambino. È facile lasciarsi avvolgere dallo stress dell’età adulta e dimenticare la semplicità dell’infanzia. Ma è importante ricordare come ci si sente ad essere spensierati e giovani.
Nel dicembre 1954 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei diritti dell’infanzia. In risposta a ciò, l’UNICEF ha creato la Giornata mondiale del bambino, che si celebra il 20 novembre. La giornata è un’opportunità per le persone di tutto il mondo di incontrarsi e celebrare i diritti dei bambini, nonché di promuovere il loro benessere. La giornata sottolinea anche l’importanza della responsabilità sociale delle imprese quando si tratta di bambini.
Le cose migliori dell’infanzia
Per molti di noi, l’infanzia era un periodo in cui la vita era più semplice e avevamo meno responsabilità. Trascorrevamo le nostre giornate giocando con gli amici, esplorando i nostri quartieri e trascorrendo del tempo con la famiglia. Questi sono i momenti che spesso rimangono con noi nell’età adulta e ci ricordano la bellezza dell’infanzia. Tuttavia, non tutti i bambini avranno questo tipo di ricordo.
Oggi ci sono ancora 400 milioni di bambini che vivono in aree di conflitto, 5,7 milioni sull’orlo della fame, dai 10-16 milioni rischiano di non andare a scuola o abbandonarla per lavorare o sposarsi precocemente; un milione di bambini vivono ci aree di rischio climatico.
(Fonte: Savethechildren.it)
LEGGI ANCHE: Come spiegare la guerra ai bambini
Cosa si celebra nella giornata mondiale dell’infanzia?
In commemorazione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, ricordiamo che i protagonisti e le vittime sono sempre i bambini. Dobbiamo impegnarci a proteggere i loro diritti riducendo la povertà, la disuguaglianza e intervenendo per la crisi climatica.
Attività per ricordare i diritti dei bambini
Vediamo quali attività possiamo svolgere con i bambini per la giornata dedicata proprio a loro:
• Leggiamo libri, filastrocche e poesie sui diritti dei bambini. Ricordiamo la Convenzione sui diritti dell’infanzia contiene 54 articoli con tutti i diritti dei bambini. Dieci sono fondamentali per il benessere dei bambini. Vediamo quali sono.
• Svolgi i giochi e attività all’aperto che possano educarli alla sportività, all’accettazione dell’altro, all’empatia e condivisione.
• Gioca ad app educative con forte mission sociale come quella di Mash&Co che tratta tematiche di ecologia, di diversità in modo divertente attraverso la narrazione e il gioco. Puoi coinvolgere i più piccoli ad attività ludo-educative, imparando divertendosi e sviluppare l’intelligenza emozionale.
Nella Giornata mondiale dell’infanzia, prendiamoci un momento per ricordare tutte le cose belle dell’infanzia e apprezzare il ruolo che i bambini svolgono nella nostra vita. Che si tratti di trascorrere del tempo con i nostri figli o di ricordare la nostra infanzia, celebriamo le gioie dell’infanzia di oggi.
la Giornata Mondiale dell’Infanzia è un giorno importante da ricordare. È una giornata per celebrare l’infanzia e ricordare l’importanza di proteggere i bambini. È anche un giorno per ricordare agli adulti la loro responsabilità di rendere il mondo un posto migliore per i bambini.
Cosa farai oggi per rendere il mondo un posto migliore per i bambini?
LEGGI ANCHE: Modi Divertenti Per Alimentare L’Intelligenza Emotiva Dei Bambini