Blog

Modi Divertenti Per Alimentare L’Intelligenza Emotiva Dei Bambini

Probabilmente avrete visto sui social media la versione 2020 di Marshmallow Test di cui i genitori in quarantena sono stati entusiasti. Che si tratti di un Fruit Snack Challenge o di un Candy Challenge, mostra solo quanto sia importante per i genitori sapere se sono sulla strada giusta per plasmare l’intelligenza emotiva dei loro figli.

I primi anni di vita di un bambino non sono importanti solo per la crescita fisica e l’apprendimento cognitivo, ma anche per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Conosciuta anche come quoziente emotivo (QE), l’intelligenza emotiva è la capacità di gestire le proprie emozioni e affrontare adeguatamente le emozioni degli altri. Le emozioni e la cognizione sono entrambe importanti per i processi dell’attenzione, il processo decisionale e la costruzione di relazioni. Secondo il National Scientific Council on the Developing Child presso l’Università di Harvard, le basi della competenza sociale che si formano nei primi cinque anni di un bambino sono legate al benessere emotivo quando combinato con l’intelligenza.

Quindi come insegnare l’intelligenza emotiva a un bambino piccolo e in età prescolare? Questa è la sfida di ogni genitore e di ogni educatore. Anche se può sembrare scienza missilistica insegnare l’empatia o il controllo degli impulsi a bambini piccoli e in età prescolare, nulla è impossibile da assorbire per questi piccoli studenti quando aggiungi divertimento e gioco nell’equazione. Ecco alcuni modi in cui puoi provare:

Raccontare una storia

Bambini piccoli e quelli in età prescolare non possono resistere a una storia avvincente. Leggi loro un libro o inventa la tua storia. Mentre racconti la storia, mostra come si sente ogni personaggio. Cerca di etichettare ogni emozione. Insegna loro parole come “triste”, “felice”, “arrabbiato” o “annoiato”. Quindi, dopo la storia, lascia che tuo figlio esprima i suoi sentimenti riguardo alla storia e al comportamento dei personaggi.

Utilizza scenari di vita reale

Ogni giorno è un’opportunità per aiutare il tuo piccolo a coltivare l’intelligenza emotiva. Ad esempio, invece di arrabbiarti quando tuo figlio fa i capricci, riconosci il punto di vista di tuo figlio. Accetta le sue emozioni e consideralo un’opportunità di insegnamento. Puoi dire cose come “Sei arrabbiato perché non riesci a trovare il tuo giocattolo”. o “So che può essere triste vedere i tuoi vecchi giocattoli andare via”. Sviluppando empatia a casa, sono in grado di condividerla con gli altri quando crescono.

Lascia che si uniscano a gruppi di gioco

Sebbene le loro emozioni siano tutte valide, non tutti i comportamenti dovrebbero essere tollerati. Ai bambini dovrebbero essere insegnati i loro limiti e i modi appropriati per esprimere emozioni intense. Il modo migliore per insegnare questo ai bambini piccoli e ai bambini in età prescolare è lasciarli interagire con gli altri. I gruppi di gioco sono un buon modo per promuovere l’interazione sociale tra bambini piccoli e bambini in età prescolare. Soprattutto in questi ultimi tempi nei quali i bambini sono bloccati a casa durante la quarantena, sarà bene farli partecipare a gruppi di gioco online per divertirsi e imparare.

Bambina asiatica gioca con giocattoli di legno

Alimenta la loro intelligenza emotiva attraverso il gioco

Il gioco è un buon modo per nutrire l’intelligenza emotiva di tuo figlio. Che si tratti di un tipo solitario o cooperativo, il gioco può affinare diversi aspetti dell’intelligenza emotiva di tuo figlio, dall’autoregolazione all’empatia e alla gestione delle relazioni.

Con la tua supervisione, puoi anche consentire a tuo figlio di apprendere l’intelligenza emotiva attraverso divertenti app educative mobili come Mash&Co. Con l’obiettivo di aiutare a migliorare lo sviluppo emotivo dei bambini, Mash&Co è un’attività divertente che insegna a un bambino a riconoscere le emozioni, il valore della condivisione, il valore dell’amicizia e il rispetto per la natura.
Non è mai troppo presto per iniziare a crescere un bambino emotivamente intelligente. Iniziarli giovani durante i loro anni formativi è fondamentale affinché tuo figlio diventi un individuo a tutto tondo.


L’AUTRICE
Gwen Llana-Serrano è una mamma millennial che lavora a casa. È proprietaria di una start-up di scrittura di contenuti e scrive della sua esperienza come mamma per la prima volta nel suo blog sulla genitorialità e stile di vita. Scrive anche articoli per The Asian Parent, il più grande sito web per genitori nel sud-est asiatico.