Blog

La Sicilia per le famiglie

Mash Share!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


La scuola è finita – per lo meno nelle scuole delle zone temperate del mondo – ed è tempo di vacanze! Già ma dove portare i piccoli per le tanto attese vacanze estive? Senza andare lontano, per chi vive in Italia, la Sicilia è assolutamente un posto da visitare.
La Sicilia nei millenni ha ospitato una moltitudine di popoli e culture ha conservato questo miscellaneo donando alle nuove generazioni la meravigliosa terra che è oggi.

Viaggeremo verso cinque posti situati in Sicilia orientale dalle caratteristiche uniche, ricchi di storia e soprattutto adatto alle famiglie. L’unicità di questa zona consiste nella possibilità di scegliere di visitare contemporaneamente i paesaggi marini delle coste ioniche, ma anche quelle tipicamente di montagna data dalla presenza di Lei, la signora Etna.

Etna

Mash&Co-Sicilia-Sicily-Etna

E’ il primo posto che vi consigliamo di visitare, con i suoi 3000 metri è il più alto vulcano d’Europa tutt’ora attiva. Le sue attività di tipo effusivo regalano momenti spettacolo unici agli abitanti dei paesi situati alle sue pendici.

L’Etna è circondata da un parco di 59000 ettari che ha il compito primario di proteggere l’ambiente naturale unico. Presenta una rete di sentieri che consente ai visitatori di comprendere la necessità di preservare ecosistemi e habitat eccezionali anche attraverso attività ricreative, escursionistiche e di tempo libero.

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Osservatorio

A circa 1700 metri si trova l’Osservatorio di Astrofisica, meta di ricercatori e studiosi. Qui si organizzano regolari visite pubbliche guidate dagli astronomi; nel caso di particolari eventi astronomici vengono organizzate serate tematiche con osservazioni al telescopio, osservazione guidata del cielo a occhio nudo e spiegazioni sui fenomeni celesti legati alle osservazioni proposte.

Taormina

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Taormina

Situato alle pendici dell’Etna, questa città è sempre stata una meta turistica sin dai tempi dei greci e delle varie popolazioni che popolarono la Sicilia in seguito. Negli scorsi secoli è stata anche approdo di intellettuali e artisti e come Klimt, Dalì, Picasso, Goethe, De Maupassant, Wilde e tantissimi altri. Le sue coste sono un bellissimo regalo della natura. Punto forte del paese è Isolabella, suggestivo per la posizione e l’unicità. Una lingua di terra percorribile a piedi separa la costa dall’isola. I bambini avranno modo di divertirsi esplorando la flora dell’isola e la fauna sottomarina!

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Isolabella

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Alcantara

Intorno a Taormina si possono visitare piccoli comuni come Castelmola, un borgo medievale tra i più belli d’Italia, e le gole dell’Alcantara nate da un’eruzione dell’Etna tantissimo tempo fa.

Siracusa

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Siracusa
E’ stata una delle città più importanti della Magna Grecia. Qui è nato Archimede e filosofi come Platone hanno trascorso le loro vacanze. La storia millenaria di Siracusa ha sicuramente lasciato un patrimonio che oggi i posteri, amanti di archeologia, storia e non solo, possono ancora ammirare. Alcuni di questi sono ancora in funzione come il Teatro Greco, che ospita tutt’ora diverse rappresentazioni teatrali. La parte storica di Siracusa, Ortigia è anch’essa sede di eventi mondani e culturali.
Mash&Co-Sicily-Sicilia-Vendicari

Per chi ama la natura e le escursioni, un posto assolutamente da vedere è la Riserva di Vendicari, situata appena fuori Siracusa. La riserva è fortunatamente ancora incontaminata. Ma cosa si può fare in questa riserva di 13 km di lunghezza?

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Birdwatching

Il birdwatching: il flusso migratorio di tantissimi specie di uccelli ha sempre attirato appassionati e curiosi da tutta Europa.
Per gli amanti delle passeggiate lunghe la riserva offre paesaggi marini, pantani e boschi.

Modica

Mash&Co-Sicily-Sicilia-Modica

Modica rappresenta, con le sue architetture barocche una delle città appartenenti al Val di Noto, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nella città si possono visitare infatti numerosissime chiese barocche. Modica è una valle circondata da colline su cui ergono le più antiche case e palazzi. Esistono strade percorribili a piedi grazie alle scale che portavano gli abitanti ad attingere l’acqua dai fiumi, un tempo presenti nella parte bassa della città.
Modica è circondata da cave, siti archeologici un tempo abitate di popolazioni preistoriche.
Per chi volesse godersi il mare, il versante costiero della città è Marina di Modica, il luogo di villeggiatura degli abitanti di Modica; e poi  Maganuco, un pezzo di costa paradisiaco.

Pozzallo

Mash&Co-Sicilia-Sicily-Pozzallo

Situato a pochissimi km da Modica si trova Pozzallo che rappresenta una meta estiva sempre più importante. Negli ultimi anni la cittadina si aggiudica la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento che la Foundation for Environmental Education (FEE) assegna da trent’anni alle città e agli approdi turistici con i mari più puliti, e la Bandiera Verde ovvero la classifica e il riconoscimento  per le zone balneari a misura di bambino e delle famiglie.


LEGGI ANCHE: Consigli Per Insegnare Ai Bambini La Consapevolezza Globale



Se vi piace Mash&Co, seguiteci su Facebook, TwitterInstagram per tante belle novità!
😉