Blog

Parchi divertimento in Italia

Mash Share!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cari lettori,  ecco qui un altro articolo per chi ama viaggiare con i bambini. Questa volta abbiamo selezionato per voi i migliori parchi divertimento d’Italia, secondo la classifica di TripAdvisor. Buona lettura!

Gardaland

 

E’ uno dei parchi  divertimento Italiani situato  nel comune di Castelnuovo di Garda, adiacente al Lago di Garda,  in provincia di Verona.

Il parco, ospita sia attrazioni meccaniche che acquatiche a tema e  si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri quadrati. Ogni anno è visitato da circa 2 milioni e 750 mila persone. Le attrazioni sono suddivise in tre aree aree principali:

  • Fantasy, per i piccoli sognatori;
  • Adventure, per gli avventurieri di ogni età;
  • Adrenaline, per gli amanti del brivido

All’interno del Parco c’è anche un bellissimo acquario, il SEA LIFE Acquarium,  con  13 ambientazioni distribuite in 40 vasche, in cui troverete più di 5000 esemplari di 40 specie diverse. Potrete fare una visitata, guidata, faccia a faccia con gli squali;   toccare un vero uovo di squalo nella vasca interattiva; osservare da molto vicino le simpatiche stelle marine; attraversare il  tunnel oceanico trasparente; assistere alla proiezione di interessanti filmati sul mondo marino; conoscere da vicino 100 specie diverse di creature marine; sostenere  le campagne di salvaguardia degli oceani; pranzare o fate merenda al Covo del Capitano;

La mascotte di Gardaland è Prezzemolo, un draghetto verde dalle lunghe orecchie.
E’  un personaggio vivace, estroso, positivo e allegro. Vive con i suoi amici e compagni d’avventura nella sua casa-albero nel cuore di Gardaland. E’ socievole fuori di misura e per questo la sua casa è sempre aperta agli amici!
Per lui l’amicizia è il valore più caro, è sempre pronto a farsi in quattro per tutti; è protettivo, ospitale e paziente, ama e rispetta la natura e tutti i suoi animali. I suoi amici sono: Mously, Aurora, Pagui, Ti-Gey e Bambù. 

Vi divertirete un sacco!

Leolandia

 

E’ un altro dei  parchi divertimento Italiani che si trova a Capriate San Gervadso,  in provincia di Bergamo, in Lombardia. Il parco è dedicato, principalmente, alle famiglie con bambini.

Vi sono 6 aree tematiche  e 40 attrazioni per bambini di tutte le età, distribuite su 200.000 m². A Leolandia i bambini potranno incontrare i personaggi dei cartoni animati. Ci sono, infatti, ad aspettarli : Masha e Orso,  Peppa pig  e George,  il Trenino Thomas, i Puffi.

 Al suo interno ospita anche un acquario, un rettilario e un’area aperta con animali da fattoria e una collezione di pappagalli.

La sua storica attrazione  è l’Italia in miniatura, con 160 riproduzioni in scala dei monumenti più belli del nostro Paese. Lungo il percorso del mini Stivale, inoltre, sono posizionate 12 statue parlanti, raffiguranti alcuni personaggi simbolo delle varie regioni che raccontano la loro storia e le particolarità del loro territorio.

Fate il pieno di divertimento!


LEGGI ANCHE: BARCELLONA PER UN VIAGGIO A MISURA DI BAMBINO


Mirabilandia

 

E’ uno dei  parchi divertimento dell’Emilia-Romagna situato nel comune di Ravenna. Mirabilandia è un parco sia di tipo tematico che acquatico, con una superficie complessiva di 850.000 m² ; di cui 285.000 occupati dal parco tematico, 36.000 dalla zona acquatica e i restanti dai parcheggi. Mirabilandia è, infatti, il parco di divertimenti più grande d’Italia. L’intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due secondari, dove nidificano varie specie di uccelli anche migratori.

Il parco è composto da due  zone principali: il parco tematico, suddiviso in sette aree, e il parco acquatico Mirabilandia beach.  Le aree tematiche sono 5 : Far West Valey, Bimbopoli (dedicato ai più piccoli), Route 66, adventureland, Dinoland.

I personaggi che incontrerai a mirabilandia e che ti accompagneranno in fantastiche avventure sono : Mike, Otto, Fanny, Arturo, Mirabella e Camillo

Che aspettate a vivere il divertimento?

Etnaland

E’ un altro tra i migliori parchi divertimento italiani. Si trova  in Sicilia,  nei pressi di Belpasso, in provincia di Catania. La sua superficie complessiva è di 280.000 metri quadrati, dei quali 112.500 occupati dal solo parco meccanico, il che lo rende il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno vi è il themepark, l’acquapark. Il themepark, aperto  di giorno in in primavera ed autunno e di sera in estate, offre delle attrazioni davvero spettacolari: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar , Vortigo a quelle avventurose come Eldorado, The School , Revo Rock 360 e poi ancora i battelli di Love Lagoon, il family coasterHip Hop Coaster, lo ‘splash battle’ Kaos e  tanto altro ancora. Ci sono delle attrazioni dedicate anche ai bambini più piccoli come i Sogni di Ciclopino e Il circo di Ciclopino e Ciclopina ( le mascotte di Etnaland).

D’estate ad Etnaland è attivo l’Acquapark. Spettacolari scivoli, intramontabili Kamikaze, attrazioni con gommoni e battelli, piscine, zone verdi e relax. Troverete anche una delle Piscine a Onde più grandi d’Europa e un’area Miniland attrezzata per i più piccoli.

Oltre alle attrazioni ludiche vi è Parco della Preistoria, e il suo percorso botanico,  attrazione didattica. In questo parco vi è la riproduzione di 23 esemplari preistorici per i periodi compresi tra il Carbonifero e il Pliocene , a misura reale. Il percorso comincia su un trenino del tempo che consente di tornare indietro di milioni di anni e dopo essere scesi dal treno  si osservano le prime forme di vita dentro uno scenario ricostruito di una grotta che introduce il paleozoico.

Uscendo dalla grotta ci si  imbarca su un  trenino turistico che passa di Era in Era fino ad arrivare al Neozoico con l’Uomo di Cro-Magnon . Tutti gli esemplari riprodotti sono forniti di tabelloni didattici sulle specie rappresentate. All’interno  dalla presenza di varietà botaniche ben contestualizzate.

Fare un tuffo nel divertimento!

FONTI: www.gardaland.it, www.leolandia.it, www.mirabilandia.it, www.etnaland.eu


LEGGI ANCHE: LA SICILIA PER LE FAMIGLIE


L’AUTRICE
Letizia Grasso, Pedagogista
“Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano” Questa frase è impressa nel mio cuore. La bambina che si meraviglia delle piccole cose è sempre con me. Credo fermamente che la scuola debba puntare sulla costruzione autonoma delle conoscenze attraverso il contatto diretto con il mondo esterno e, dunque, tramite le esperienze di vita. Una scuola aperta alla vita e che dalla vita stessa apprende. Una scuola che insegni a osservare ogni piccola cosa, a meravigliarsi e a porsi domande. Una scuola che formi degli adulti che sappiano riflettere e mettere in relazione mente e cuore”.