Come spiegare la guerra ai bambini
I bambini sono creature curiose per natura. Quando vedono gli adulti intorno a loro parlare di qualcosa con espressioni serie sui loro volti, i bambini vorranno sapere cosa sta succedendo. Ciò è particolarmente vero quando quell’attività adulta è qualcosa di così grande e importante come la guerra. Può essere difficile spiegare il concetto di guerra a un bambino, ma è importante provare.
Perché è importante spiegare la guerra ai bambini?
È importante spiegare la guerra ai bambini in modo che possano capire cosa sta succedendo e perché sta accadendo. La guerra può essere un momento molto confuso e spaventoso per i bambini; quindi è importante aiutarli a dare un senso a tutto questo.
Spiegare la guerra ai bambini può anche aiutarli a comprendere l’importanza della pace. I bambini devono sapere che ci sono altri modi per risolvere i problemi oltre a combattere e che a volte la guerra è necessaria.
È utile spiegare loro l’importanza della diversità, e che questo cono serve a dividere, anzi, ci può far comprendere l’importanza della condivisione.
Aiutare i bambini a capire la guerra può anche renderli più compassionevoli verso gli altri che ne sono colpiti. È importante che i bambini vedano che ci sono persone su entrambi i lati del conflitto che stanno soffrendo.
LEGGI ANCHE: Il Valore Della Condivisione: Come Insegnarlo Ai Nostri Bambini
Consigli su come spiegare la guerra ai bambini
Ecco alcuni suggerimenti su come spiegare la guerra ai bambini:
- Mantieni la semplicità. Spiega che c’è un conflitto tra due gruppi di persone e che ogni gruppo sta combattendo per ciò in cui crede.
- Usa un linguaggio adatto all’età. Evita di usare termini come “morte” o “uccisione” se tuo figlio è più giovane. Ai bambini serve semplicità, delicatezza affinché possano capire meglio il concetto che stiamo esprimendo.
- Sii onesto. Dì loro che la guerra è una cosa triste e difficile, ma a volte è necessaria per raggiungere la pace. Puoi usare libri, fiabe o cartoni che possano spiegare l’idea di un conflitto. Questi mezzi possono essere davvero di aiuto per via del valore simbolico su cui vengono progettati.
- Aiutali a capire che ci sono diversi punti di vista. Incoraggiateli a porre domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento.
- Rassicurali che sono al sicuro.
Tre libri sulla guerra, pace e dialogo
Ecco tre libri che possono raccontare ai più piccoli l’idea di pace e dialogo.
Città blu, città gialla; Cosa c’è nella tua valigia? Imagine.
È importante spiegare la guerra ai bambini in modo che possano capire cosa sta succedendo nel mondo. Così facendo, possono conoscere le diverse culture e religioni che esistono nel mondo. Inoltre, possono anche conoscere la storia del mondo e come le guerre l’hanno influenzato. Infine, i bambini possono sviluppare una migliore comprensione del motivo per cui le persone combattono le guerre e di come impedire che accadano in futuro.
LEGGI ANCHE: Come insegnare l’empatia ai bambini